1) LE SQUADRE PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE FORMATE DA CALCIATORI TESSERATI DALLE SOCIETA’ CALCISTICHE DI SERIE A.

 

2) LA FORMAZIONE/ROSA DOVRA’ ESSERE COMPOSTA DA 20 CALCIATORI, SUDDIVISI IN 11 TITOLARI E 9 RISERVE.

 

 

3) NON SI PUO’ SCHIERARE PIU’ DI UN CALCIATORE DELLA STESSA SQUADRA

(SIA IN CAMPO CHE IN PANCHINA) .

LA FORMAZIONE DEVE ESSERE COMPOSTA DA 20 CALCIATORI DI 20 SQUADRE DIVERSE DI SERIE A.

QUESTA MODALITA' è SUPPORTATA DA FANTACLUB e si CHIAMA BLOCCO TEAM

 il sistema BLOCCA la rosa costituita nel momento in cui vengono inseriti 2 o più calciatori di una stessa squadra di Serie A>>

 

3a) DA QUEST'ANNO E' STATO AGGIUNTO UN NUOVO TASSELLO AL NOSTRO BLOCCO TEAM , DENOMINATO TOP LIST. LA TOP LIST E' UNA LISTA DI TOP CALCIATORI COSTITUITA DAI MIGLIORI CALCIATORI DI ATTACCO E CENTROCAMPO. PER L'INSERIMENTO DELLA FORMAZIONE, OGNI FANTALLENATORE POTRA' ATTINGERE SOLTANTO 3 CALCIATORI DALLA TOP LIST.

QUESTA MODALITA' è SUPPORTATA DA FANTACLUB e si CHIAMA TOP LIST

IL COMITATO DI GESTIONE del FANTASCOPPIO SI RISERVA DI MODIFICARE LE TOP LIST, IN BASE ALLE NECESSITA', NEI PERIODI SEGUENTI :

 

- tra la 7a e l'8a giornata

- tra la 12a e la 13a giornata

- tra la 17a e la 18a giornata

- tra la 21a e la 22a giornata (in seguito alla chiusura del mercato invernale)

- tra la 29a e la 30a giornata

   

4) MODULI AMMESSI : 3-4-3; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-4-1; 3-5-2; 5-3-2.

 

5) I RUOLI DEI CALCIATORI SONO STABILITI DAL QUOTIDIANO “LA GAZZETTA DELLO SPORT” AL FINE DI STILARE LA CLASSIFICA DI GIORNATA, VENGONO CONSIDERATI I PARAMETRI DELLA REDAZIONE FANTACLUB, OVVERO LA MEDIA TRA IL VOTO GAZZETTA, CORRIERE e TUTTOSPORT. 

IL PUNTEGGIO DA NOI ASSEGNATO SARA’ CALCOLATO SECONDO I SEGUENTI PARAMETRI: VOTO DEL CALCIATORE DELLA GAZZETTA 

+3 PER OGNI RIGORE PARATO DAL PORTIERE O DAL CALCIATORE/

-3 PER OGNI RIGORE SBAGLIATO/

+1 PER OGNI ASSIST/

+0,5 PER OGNI ASSIST DA FERMO/

+1 PER PORTIERE IMBATTUTO (BONUS PORTA INVIOLATA)/

-1 PER OGNI GOL SUBITO DAL PORTIERE SCHIERATO O DAL CALCIATORE/

-2 PER OGNI AUTOGOL/

-0,5 PER OGNI AMMONIZIONE/

-1 PER OGNI ESPULSIONE.

+3 PUNTI PER OGNI GOL SEGNATO

 

A QUESTI FATTORI POTREBBE AGGIUNGERSI I SEGUENTI BONUS SPECIALI :

LA REGOLA DEL CAPITANO

Aggiunge o sottrae i punti di differenza del voto in pagella al calciatore identificato come capitano nell'inserimento della formazione.

Esempio :

VOTO 7 ---> mod +1

VOTO 6 ---> mod   0

VOTO 5 ---> mod  -1

 

IL MODIFICATORE DI DIFESA 

Il modificatore di difesa è un bonus che si applica se il portiere e 4 difensori portano voti alla propria squadra (non vale per una difesa schierata a 3 calciatori).

Si considerano il voto in pagella del portiere e i 3 migliori voti in pagella ottenuti dai difensori.

Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori nel seguente modo:

  • +5 punti di modificatore se la media è maggiore o uguale a 7 (>=7)
  • +4 punti di modificatore se la media è compresa tra 6.75 e 6.99
  • +3 punti di modificatore se la media è compresa tra 6,5 e 6,99
  • +2 punti di modificatore se la media è compresa tra 6,25 e 6,49

Il modificatore, tuttavia, viene meno anche nel caso in cui uno dei 4 difensori non prenda voto valevole e di conseguenza anche il suo sostituto in panchina.

 

IL MODIFICATORE DI CENTROCAMPO

Il modificatore di centrocampo è un bonus che si applica soltanto sui moduli con 4 o più centrocampisti, sulla media dei migliori 4 nel seguente modo :

 

  • +3 punti di modificatore se la media è maggiore o uguale a 7 (>=7)
  • +2 punti di modificatore se la media è compresa tra 6,75 e 6.99
  • +1 punto di modificatore se la media è compresa tra 6,5 e 6,74

IL MODIFICATORE DI MODULO

Il modificatore di modulo è un bonus previsto solo per alcuni moduli , ritenuti "minori" e viene applicato in automatico al momento dell'inserimento della formazione nel seguente modo:

 

inserimento formazione con Modulo 5-4-1 ---> +3.0

inserimento formazione con Modulo 5-3-2 ---> +3.0

inserimento formazione con Modulo 4-5-1 ---> +2.0

inserimento formazione con Modulo 3-5-2 ---> +1.0

inserimento formazione con Modulo 4-4-2 ---> +1.0

inserimento formazione con Modulo 3-4-3 --->     0

inserimento formazione con Modulo 4-3-3 --->     0

 

6) CASI PARTICOLARI :

 

a) IL PORTIERE CHE RICEVE UN S.V. MA HA DIRITTO AD UN 6 D'UFFICIO, TUTTAVIA NON PUO' USUFRUIRE DEL BONUS PORTA INVIOLATA.

 

b) NEL CASO DI PARTITA RINVIATA IL PORTIERE RICEVE UN VOTO DI UFFICIO PARI A 5 E NON USUFRUISCE DEL BONUS PORTA INVIOLATA. TUTTAVIA PER IL PORTIERE VARRA IL 6 D'UFFICIO PER IL SOLO CALCOLO DEL MODIFICATORE.

 

c) NEL CASO DI FORMAZIONE NON INVIATA VARRA' LA REGOLA DELLA FORMAZIONE PRECEDENTE.

 

d) PER LA GESTIONE DEI S.V. , I CALCIATORI RICEVERANNO UN VOTO PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE 2 REDAZIONI SU 3.

 

e) PER IL RILASCIO DEL BONUS LEGATO AGLI ASSIST SI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE 2 REDAZIONI SU 3.

 

f) SU QUALUNQUE CASO PARTICOLARE IL FANTASCOPPIO FA FEDE ALLA PIATTAFORMA FANTACLUB.

IN CASO DI DISCREPANZE IL FANTASCOPPIO UTILIZZERA' INDEROGABILMENTE LE DECISIONI FANTACLUB OGNI QUALVOLTA IL SISTEMA LO RENDERA' POSSIBILE SENZA CHE RISULTI MAI NESSUN MODIFICA MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE. 

 

g) LA PRESIDENZA SI RISERVA DI MODIFICARE QUEI RUOLI COSIDDETTI "AL LIMITE" OVVERO QUEI RUOLI CHE OSCILLANO TRA IL CENTROCAMPO E L'ATTACCO. PERTANTO ALCUNI ATTACCANTI O RITENUTI TALI DA ALCUNE O TUTTE LE TESTATE, POTREBBERO DIVENIRE CENTROCAMPISTI E VICEVERSA.

I RUOLI RIMARRANNO QUELLI IMPOSTATI ALL'INIZIO DEL CAMPIONATO. TUTTAVIA POTREBBERO SUBIRE DELLE MODIFICHE (A DISCREZIONE DELLA PRESIDENZA) DOPO LA FINESTRA DI MERCATO DI GENNAIO, QUANDO LA PRESIDENZA POTREBBE APPORTARE MODIFICHE DI RUOLO AD ALCUNI CALCIATORI.

 

h) ALCUNI CALCIATORI , SOPRATTUTTO NEL CASO DI ATTACCANTI/TREQUARTISTI "SPOSTATI" NEL RUOLO DI  CENTROCAMPISTI , SARANNO INSERITI ALL'INTERNO DELLE LISTE TOP PLAYER. SARA' POSSIBILE SELEZIONARE UNO SOLTANTO DEI CALCIATORI INSERITI IN TALI LISTE.

 

i) NELL'EVENTUALITA' CHE UN CALCIATORE TITOLARE RICEVA UN S.V. , NON E' PREVISTO IN NESSUN CASO UN CAMBIO MODULO E QUINDI LA SOSTITUZIONE CON CALCIATORI DI RUOLO DIFFERENTE. PERTANTO DIFENSORI SARANNO SOSTITUITI DAI DIFENSORI (NELL'ORDINE INSERITO IN FASE DI FORMAZIONE), I CENTROCAMPISTI CON I CENTROCAMPISTI e GLI ATTACCANTI CON GLI ATTACCANTI .

 

j) AD OGNI MODO LA PRESIDENZA DEL FANTASCOPPIO SI RISERVE DI AGIRE IN AUTONOMIA SE DOVESSERO CAPITARE CASI RARI ANCORA NON CONTEMPLATI ALL'INTERNO DEL NOSTRO REGOLAMENTO.

 

7) L'ISCRIZIONE E' DI 80 €.

PER RENDERE VALIDA UN'ISCRIZIONE BISOGNA RICHIEDERE LA PASSWORD AGLI ORGANIZZATORI.

LA QUOTA SOPRA CITATA DOVRA' ESSERE CORRISPOSTA ENTRO E NON OLTRE LA DATA IMPOSTATA.

  

I PREMI IN PALIO e IL NUMERO e LE MODALITA' DELLE VARIE COMPETIZIONI SARANNO DICHIARATI POCO PRIMA L'INIZIO DEL TORNEO QUANDO SAREMO IN GRADO DI FARE UNA STIMA DEL MONTEPREMI EFFETTIVO e QUINDI DELLE ISCRIZIONI A NOI GIUNTE.

(SULLA BASE Di 64 ISCRITTI, IL PREMIO DEL VINCENTE DELLA CLASSIFICA GENERALE SOMMA SARA' DI 1200 EURO GARANTITO!)

PER CONOSCERE LE COMPETIZIONI, E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI RIGUARDO IL FANTASCOPPIO ENTRA SU www.fantascoppio.jimdo.com

 

PAGAMENTO PAYPAL, CARTA di CREDITO, POSTEPAY o BONIFICO BANCARIO

 

BUON FANTASCOPPIO A TUTTI.